[Gfoss] R: Re: Open source e ArcCose

Sandro Santilli strk a keybit.net
Mer 5 Dic 2012 17:45:08 CET

On Wed, Dec 05, 2012 at 05:19:49PM +0100, Daniele Drago wrote:

> aiutata da questo elemento. Personalmente non vedo una grande differenza tra
> far girare Qgis su windows e uno scriptino python su arcCoso, ma รจ questione di
> punti di vista.

Io vedo una grande differenza:

 - QGis se vuoi puoi usarlo su un sistema libero (e credo giri pure meglio)
 - Lo scriptino scritto per ArcCoso lo puoi far girare _SOLO_ su ArcCoso

Apprezzo sicuramente chi in buona fede vuol condividere il lavoro che
fa per migliorare il lavoro con il software che si trova ad usare (forse
costretto ? forse piratato ? forse -chissa'- pure licenziato...). Ma non
credo che tale lavoro possa essere considerato software libero perche' non
puo' esserne liberamente distribuita una versione funzionante. Ovvero ti
posso distribuire lo script, ma non potrebbe essere usato senza dotarsi
della scatola nera (e rispettiva licenza d'uso) per cui e' stato scritto.

--strk;