[Gfoss] Open source e ArcCose

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Mer 5 Dic 2012 16:01:07 CET

On Wed, Dec 05, 2012 at 02:52:58PM +0100, Alessandro Sarretta wrote:
> Però mi/vi chiedevo se è "corretto" definire open source strumenti
> del genere che funzionano solo su Windows e su un software
> (proprietario) specifico (ArcQualcosa)...
> E' una cosa comune anche in altri ambiti (e altri software proprietari)?
> grazie

Sì, spesso trovi prodotti di questo tipo che richiedono PVWave, IDL oppure
Matlab per essere utilizzati. A rigori - se la licenza d'uso dei prodotti
proprietari non impone restrizioni in senso opposto - la licenza di script
e toolbox di quel genere potrebbe essere FOSS. Nello specifico, python
ovviamente non impone restrizioni, ma bisognerebbe verificare la licenza
delle librerie di collegamento ad Arc. Ovviamente, tali librerie non
sono distribuibili, quindi di fatto sei costretto ad avere il prodotto
proprietario installato, per lo meno.

--
Francesco P. Lovergine