[Gfoss] QGIS e Blender

GEOgrafica geografica a alice.it
Lun 3 Dic 2012 09:17:42 CET

Il giorno 02/dic/2012, alle ore 18:15, Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha scritto:

> Non che io sia particolarmente appassionato di Blender, ma questo articolo mi pare
> interessante:
> http://kodex.tumblr.com/post/37038839550/visualising-qgis-data-with-blender
> Se qualcuno prova a replicarlo, ci faccia sapere le sue impressioni.

Mi occupo di questo settore da sempre - i primi lavori fatti in questo modo li feci durante la tesi nel 1990 sul mio Amiga - : la tecnica descritta e' una tecnica standard valida per ogni software 3d "non-GIS-aware" quindi di fatto applicabile non solo a QGIS con Blender, ma ad ogni coppia "software GIS-software 3D".

La mia opinione e' che se uno deve fare una roba di questo tipo e conosce il GIS, e' mille volte piu' semplice e veloce farla in GRASS con il modulo NVIZ (output diretto dall'ambiente GIS), oppure in Virtual Terrain Project (possibilità di gestire estensioni di dati ad alta risoluzione decine di volte piu' ampie, possibilità di gestire centinaia di migliaia di alberi 3d fotorealistici). In questi software, il fatto di lavorare nativamente con dati veramente georeferenziati e con risoluzione nominale, senza necessita' di sottocampionamenti, rende il tutto non solo piu' veloce ma soprattutto molto piu' significativo dal punto di vista scientifico.

Ha senso passare ad un vero software 3D purchessia (e quindi, come nel caso citato, dover gestire tutto il discorso della risoluzione e del matching dei dati in un ambiente non georeferenziato, subdivision surfaces, displacement di una mappa di elevazione a 8 bit con 256 livelli di grigio e quindi 256 intervalli massimi di quantizzazione - cosa che di fatto rappresenta il limite principale della tecnica) quando la precisione geometrica non e' cosi' importante ma ci sono necessita' di fotorealismo spinto e rendering con algoritmi piu' sofisticati (tipo Radiosity o Global Illumination), il che di solito implica l'inserimento di modelli 3d antropici (tipo edifici texturizzati, grosse quantità di alberi ecc).
Naturalmente c'e' un settore di applicazione (impatto ambientale, analisi paesaggistica) nel quale la preferenza dei software 3d rispetto a strumenti GIS 3D ha un suo perche' ben preciso.

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs