[Gfoss] WPS server; stato dell'arte

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Lun 3 Dic 2012 03:16:47 CET

Il 30 novembre 2012 20:38, Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha scritto:
> Salve.

ciao

> - pyWPS, un progetto che mi piace molto perche' piccolo, leggero e
> semplice, sembra fermo al 2011

perchè scusa?
vedo un commit di 2 mesi fa.... [4]

> - ZOO Project pare piu' strutturato, ma anche questo ha un team di
> sviluppo molto piccolo, ed un'attivita' moderata

io ti rispondo su questa visto che la conosco molto da vicino.
Attualmente lo sviluppatore che mette mano al codice è prevalentemente
uno, Gerald Fenoy. Dietro però ci sono molte altre persone come potete
vedere molto bene in questa pagina [0] e ditte/enti (guardate gli
sponsor e i partners a destra)
ZOO ha una caratteristica che secondo me gli altri attualmente non
hanno, si posso scrivere i servizi in molti linguaggi diversi [1][2].
Si collega molto facilmente a MapServer (supporto finanziato da FEM) e
a GRASS tramite WPS-GRASS-bridge [3] grazie a Soeren Gebber

> Pare quindi che Java la faccia da padrone in questo settore, dico bene?

direi di no, 2 su 5 sono non java.

> Qualunque aggiornamento sara' gradito.

Inoltre aggiungo che dalla mailing list QGIS (dove Paolo ha chiesto
più o meno la stessa cosa) è uscito che Renè sta lavorando anche su
questo, perciò per gli utenti di QGIS potrebbe essere semplice creare
servizi WPS.

[0] http://zoo-project.org/site/ZooWebSite/ZooProject/Tribe
[1] http://zoo-project.org/docs/services/examples.html#services-examples
[2] http://zoo-project.org/trac/browser/branches/branch-1.2/zoo-services