[Gfoss] Indice di frammentazione e indice di rugosità con Qgis

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mer 29 Ago 2012 13:03:31 CEST

Il 29/08/2012 12:07, Andrea Caboni ha scritto:
> Salve a tutti,
> per la mia ricerca, ambito faunistico, avrei bisogno di calcolare un indice di
> frammentazione e l'indice di rugosità sulla mia area di studio, suddivisa in una
> griglia da 3x3 Km. Premetto che non sono un esperto di Gis ma solo da poco tempo mi
> sono avvicinato a questo mondo, utilizzando con soddisfazione il programma Qgis.
> Sarei anche felice di ricevere pubblicazioni scientifiche riguardanti
> l'interpretazione dei 2 indici, magari in un contesto faunistico.

Salve.
Di indici di rugosita' ce ne sono disponibili diversi, in QGIS e relativi plugins.
Di indici di frammentazione ne esistono molte decine, occorre capire cosa ti serve.
Probabilmente il modulo r.li di GRASS puo' risolvere il tuo problema.
Saluti.
--
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu