[Gfoss] Esri and Open Source Software: More Please

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 29 Ago 2012 09:09:40 CEST

>Se il baricentro del business si sposta sui servizi cloud e SAAS, e più in
>generale sul "web as a platform", non è mi sorprenderebbe un calo
>dell'interesse economico sugli strumenti tradizionali.
>Per dire, l'SDK ESRI per le piattaforme mobile, non è open, ma viene già
>rilasciato gratuitamente...
>
>giovanni

Pare sensato.

Il mondo dei desktop ha troppi concorrenti (leggi Gis GFoss) e parecchie
realta' ormai si muovono in tale direzione.
Invece nel mondo web , in particolare i servizi.
Serve un forte know-how per lo sviluppare applicazioni e sono quasi sempre
"ad personam".

Qui esri puo' mettere in campo una competenza superiore.
Se poi si aggiunge che a tendere la filosofia "open-data" prometterebbe di
mettergli a disposizione i dati pure gratis.
Mi pare che a questo punto abbiano tutta la convenienza a riposizionarsi
su  un mercato piu' vergine,
senza competitor significativi.

Per cui punti a mettere in campo dei servizi che farai pagare a traffico o
a utilizzo o come ti pare meglio....

Il web è un mondo dove non conta tanto il disporre di un applicativo
diverso (o anche migliore) ma come lo si usa.
Qui potrebbe evidenziarsi una netta differenza.

Andrea Peri
qwerty àèìòù