[Gfoss] Plugin per intersezione interattiva DEM - piano

Mauro Alberti alberti.m65 a gmail.com
Mar 28 Ago 2012 22:48:24 CEST

l' "accredito" sul repository è stato rapido in effetti.

interessante il problema, lo risolverei implementando nel plugin uno o
entrambi questi 2 algoritmi:

1) assumendo di definire giacitura e punto di riferimento per gli n piani,
nessuno dei quali verticale, si tratterrebbe di controllare,  per ogni
pixel del dem, se esiste e in caso positivo trovare il voxel a più bassa
quota che però è situato sopra a tutti i piani considerati.  Così si
definirebbe il volume roccioso 'interessato', anche se con le imprecisioni
dovute alla pixellatura. Il volume potrebbe essere reso come un raster
delle elevazioni di base, oltre eventualmente ad un raster degli spessori.

2) un approccio alternativo consisterebbe nel determinare le intersezioni
topografiche di ogni singolo piano come linee, poi mantenere i soli tratti
di linee che non sono sovrastati da alcun piano. Questo secondo approccio
sarebbe più focalizzato sull'enfatizzare le tracce topografiche. Una sua
variazione potrebbe utilizzare, piuttosto che le tracce topografiche (1D),
i "pezzi" di piano che definiscono i lati del volume roccioso, e sarebbe
più preciso del primo metodo. Il tutto potrebbe forse essere reso come un
TIN.