[Gfoss] Fw: Re: cad4qgis e poligoni

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Sab 25 Ago 2012 14:43:24 CEST

chiedo scusa a tutti; nella fretta ho risposto in pvt anzichè in lista,
scusate :-))))

Begin forwarded message:

Date: Sat, 25 Aug 2012 14:41:37 +0200
From: giuliano su Tiscali <giulianc a tiscali.it>
To: Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com>
Subject: Re: [Gfoss] cad4qgis e poligoni

On Sat, 25 Aug 2012 09:25:14 +0200
Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com> wrote:

ciao Luca;

> Che tipo di variabile ritorna questo metodo?
> Tupla o Lista?

touchè :-)))) nel senso che la mia (dis)conoscenza del python non mi
consente ancora queste sofisticate distinzioni :-(

potrei azzardare "una lista di liste" perchè contiene i vari perimetri
di cui può essere composto un poligono (1 solo se è un classico
poligono, 2 se ha un buco, ecc.) e poi posso modificare gli elementi
(perimetri del poligono) per editare i contorni del poligono (*);

quello che è abbastanza certo è che posso interrogarli in questo modo:
  plgns = geom.asPolygon()
  for pId,p in enumerate(plgns):
    for vId,v in enumerate(p):
      print "questo è il vertice %d del perimetro %d" % (vId,pId);

questa discussione mi consente di precisare meglio la mia domanda
iniziale, perchè posso darmi una risposta interrogando la feature con:
  geom = feat.geometry()
  plgns = geom.asPolygon()
  start = 0
  for p in plgns:
    print "vertice iniziale", start
    start = = start + len(p)
in questo modo trovo i vertici iniziali di ogni perimetro, esterno o
interno; la mia domanda era riferita alla possibilità di trovare i
vertici iniziali senza addentrarsi nella struttura della geometria;

spero di essere stato chiaro :-)

ciao,
giuliano

(*) anticipo, se qualcuno fosse eventualmente interessato, che entro
stasera o domani conto di depositare sul solito sito del plugins (che non
ricordo mai, ma giuro con il prossimo avviso di imparare) una versione
del mio cad4qgis indirizzata ai poligoni;

saranno disponibili soprattutto funzioni di inquiry (numero di
perimetri, numero di vertici, vertici doppi, ecc.) insieme ad altre
funzoni di creazione di poligoni (poligoni circolri ed ellittici) e
modifica di poligoni esistenti (controllo e modifica digitale delle
coordinate dei vertici, traslazione, scalatura, modifica, serie
rettangolari e polari, chamfer e fillet globali e su singoli vertici);

inutile dire che qualsiasi feedback è gradito :-))

--
giuliano su Tiscali <giulianc a tiscali.it>