[Gfoss] nuovo sw GIS open source ??

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Ven 24 Ago 2012 10:09:23 CEST

Il 20/08/2012 21:52, Paolo Corti ha scritto:
> come ben sai la definizione di Free Software prevede che la licenza di
> un software soddisfi le 4 libertà essenziali [1]: non vedo come tali
> libertà non vengano rispettate da licenze non virali quali MIT, Apache
> e compagnia bella.
questa "minor liberta'" delle licenze BSD/MIT rispetto alla GPL mi
sorprende, non l'avevo mai sentita.
Sandro, ci puoi dare dei riferimenti?
> Che poi, come in ambito GNU e FSF, si possa preferire per una serie di
> motivi una virale (copyleft), questo è un altro discorso.
dal mio punto di vista, semplificando al max:
- la BSD va bene per chi sviluppa sw senza doverci campare (ad es. le
Universita'): in questo caso l'obiettivo e' diffondere conoscenza
- la GPL va meglio per chi col sw ci deve pagare le bollette: con questa
licenza ci si protegge dallo sfruttamento del proprio lavoro da parte di
soggetti che non restituiscono il loro.
> Più che altro, in ambito OSGeo, mi preoccuperei di questo aspetto [2]
> che sembrerebbe ledere più di una delle 4 libertà.
> ciao
>
> [1] http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html
> [2] http://wiki.osgeo.org/wiki/US_Export_Restrictions
Verissimo: anni fa sollevai il problema che i server OSGeo non sono
raggiungibili da paesi sottoposti ad emabrgo da parte del governo
statunitense. Con mio grande stupore, non ci fu una risposta da parte di
OSGeo. Non so se la situazione sia sempre la stessa.
Saluti.

--
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu