[Gfoss] Un Geoportale con davvero tanti ma tanti dati disponibili on line

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mar 21 Ago 2012 11:35:24 CEST

On 21/08/2012 11:07, dimitri_db wrote:
> Condivido che non sia il massimo la nostra comunicazione.

Beh, direi che, in generale, se il fine e' portare l'interesse sul
vostro prodotto, la comunicazione l'avete fatta giusta.
Le buzzword del momento sono: spending review, riuso, open data ...

Quello che reputo non funzionare e' quando ci si rivolge contesti
come questa mailing list dove i lettori sono molto pignoli e
attentissimi ai concetti di software libero e dati aperti.

> Non siamo una azienda ma solo un gruppo di ricercatori

Sono un collega (ma non del CNR)

> Siamo aperti a chi volesse occuparsene e ben lieti di allargare il cerchio

Alcuni suggerimenti:
- mettere in piedi una sezione di FAQ
- avere una policy per quello che riguarda l'accesso al WMS
- se possibile, anche WFS e WPS (magari con il WFS che lascia scaricare
i geodati con licenze aperte)
- specificare la licenza del software prodotto
- specificare i termini di uso del servizio e dei suo prodotti
derivati
- inserire una sezione con le origini delle fonti (quantomeno se opendata)
Di alcuni dati e' chiara la provenienza (es. ISPRA, PCN, CNR, NASA),
ma di altri non ho capito se sono dati ISTAT o direttamente degli uffici
SIT delle regioni/province/comuni elencati.

> Comunque ti ringrazio dell'interessamento

Grazie a te della segnalazione e del lavoro svolto.
Si tratta di un ottimo esempio di cui parlare.