[Gfoss] Editing topologico

Giovanni Manghi giovanni.manghi a faunalia.pt
Mar 21 Ago 2012 09:21:09 CEST

> ho impostato lo snap appropriato (0.0001 unità di mappa)

quindi stai lavorando in gradi, giusto?

> va tutto bene, tranne alla fine quando lancio il comando di ftools-->
> controlla validità geometria ed invariabilmente rileva nodi duplicati in
> corrisondenza di tre segmenti che snappano nello stesso punto.
> io capisco che possa essere essere considerato doppio perchè in quel punto
> ho chiuso il primo poligono, poi il secondo e poi il terzo e quindi ci sono
> effettivamente due nodi

con lo snapping attivo ho disegnato 3 poligoni e li ho chiusi tutti
nello stesso punto (piú altri vertici in "comune").Effettivamente
trattandosi di simple features ci sono dei nodi sovrapposti, ma
appartengono a poligoni diversi e lo strumento di controllo non
errore.

Quando rileva nodi duplicati si riferisce a nodi che appartengono alla
stessa geometria, magari dati con un doppio click involontario.

, ma se nell'editing ne evidenzio uno e lo cancello,
> sparisce il poligono.

cioé riesci a cancellare un poligono cancellando i suoi nodi? strano,
mi pare che quando arriva a 3 nodi non ne cancelli piú.

-- Giovanni --