[Gfoss] Editing topologico

stefano campus stefano.campus a regione.piemonte.it
Mar 21 Ago 2012 07:10:31 CEST

mi sto dedicando per la prima volta, mio malgrado, ad editing ex novo di
geometrie.
fino ad ora ho sempre giocato con gli shape di altri colleghi, ora invece mi
tocca crearli!

sto digitalizzando senza bisogno di grande precisione degli isolati su
google earth.
ho impostato lo snap appropriato (0.0001 unità di mappa) su vertici e
segmanenti ed abilitato l'editing topologico per questo layer poligonale.

va tutto bene, tranne alla fine quando lancio il comando di ftools-->
controlla validità geometria ed invariabilmente rileva nodi duplicati in
corrisondenza di tre segmenti che snappano nello stesso punto.
io capisco che possa essere essere considerato doppio perchè in quel punto
ho chiuso il primo poligono, poi il secondo e poi il terzo e quindi ci sono
effettivamente due nodi, ma se nell'editing ne evidenzio uno e lo cancello,
sparisce il poligono.
ovviamente nei nodi in cui convergono solo due segmenti appartenenti a due
poligoni non c'è errore

mi potete spiegare per favore dove sta l'inghippo? io proprio non ci
arrivo...

grazie mille