[Gfoss] cad4qgis: poligoni

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Mar 21 Ago 2012 00:01:42 CEST

ciao a tutti,

così, per fare un pò di lobbing (non è contradditorio con il free +
open source l'autopromozione, vero Alessandro? :-);

e poi c'è poca attività di questi tempi, no?

ricordo che ho depositato una versione del mio plugin similCad per qgis
relativo alle linestrings;

ho accantonato per adesso l'idea di metterlo insieme con l'altro dei
punti per avere un solo plugin con due opzioni: quando avrò maggiori
risorse ci riproverò, per adesso il malcapitato utente dovrà
accontentarsi di attivare due plugins distinti :-(

intanto ho cominciato a buttare giù qualcosa sui poligoni; ho
disponibili alcune funzioni di:

A) inquiry su:
1) poligoni (multiparte, numero vertici, lunghezza, area, ecc.)
2) lati del perimetro (inizio, partenza, lunghezza, inclinazione)
3) vertici (coordinate, ecc.)

B) una funzione di diagnostica (vertici consecutivi distanti meno della
tolleranza)

C) sto finendo una funzione di editing da tastiera dei vertici
passandoli in rassegna in successione (come faceva autocad con le
polylines se qualcuno ha mai provato);

successivamente approccerò qualche funzione di creazione e/o modifica
ma qui cercherò di sfruttare quello che c'è già  (offset, ecc.) senza
reinventare troppa acqua calda (probabilmente ce n'è già molta adesso,
ma farò alla fine un tuning di tutto, magari col vostro aiuto :-))))

fine resoconto, ciao,
giuliano