[Gfoss] Nuovo servizio "Geoscopio-WMS - ortofoto" di Regione Toscana

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 17 Ago 2012 09:50:18 CEST

Grazie della segnalazione.

In effetti sono stato poco chiaro io.

L'indirizzo fornito e' l'accesso al server WMS, per cui va inserito in un
client GIS come qgis.

Aprite qgis (o gis desktop analogo) poi
Add Layer WMS -> nuovo -> inserito nella URL su suddetto valore di URL e
mettete un titolo a piacere.

Una raccomandazione se volete stampare in grande formato,
dovete attivare l'opzione tile.
Per farlo inserite sempre in tale pagina i valori di X e Y nei campi
appositi.
Tenete presente che il server WMS in questione supporta un massimo di 4096
x 4096 px.
Per cui io suggerirei un prudente 3096 x 3096.

Ovviamente se non serve stampare allora non ci mettete niente e lui fara'
sempre chiamate secche.

Nelle prossime settimane pubblicheremo su Internet un manualetto con le
istruzioni per la connessione a qusto servizio e progressivamente
pubblicheremo altri
servizi WMS tra cui quello sui dati catastali e quello sui dati geologici
(anche se al momento ho un piccolo problema con qgis-server e questo mi sta
ritardando un pochino...).

Saluti,

Andrea Peri
qwerty àèìòù