[Gfoss] nuovo sw GIS open source ??

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 16 Ago 2012 14:45:24 CEST

On Thu, 16 Aug 2012 14:31:21 +0200, Maurizio Napolitano wrote:
> Nota nel punto 12 di questa documentazione
>

> http://www.esri.com/news/arcuser/0611/how-to-set-up-an-esri-geoportal-server.html
>
> Note: ArcGIS Server is not required to set up or manage a geoportal
> server. Esri Geoportal Server supports a wide range of geospatial
> services, including OGC services [WMS, WCS, WFS, etc.], GeoRSS,
> ArcGIS
> services, Open Archive Initiative [OAI] services, and even
> web-accessible folders.

BTW vedo su SourceForge che l'ultima release e' molto recente:
v.1.2.2 del 3 luglio u.s.
... non e' impossibile che abbiano deciso di introdurre qualche
novita' ...

ad ogni modo vi segnalo questo passaggio molto interessante [1],
che mi pare renda conto molto onestamente e trasparentemente delle
motivazioni reali dietro a tutta quanta l'operazione:

[1] http://www.esri.com/software/arcgis/geoportal/common-questions

"Meet Government or Organization Requirements — There is a strong and
growing trend toward using open source technologies. Governments and
organizations are issuing regulations where open source is either
preferred or required. By releasing the Geoportal Server under the
Apache 2.0 license, it is easier to meet these requirements."

immagino che intendano riferirsi al Governo della Papua Guinea o
magari dell'isola di Wallis e Futuna o della Repubblica di Vanuatu;
qua dalle nostre parti al centro del Mediterraneo uno "strong and
growing trend toward using open source technologies" ancora lo stiamo
aspettando pazientemente ... eppur qualcosa si muove :-D

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'