[Gfoss] Fwd: [Discussioni] Nuovo art. 68 del CAD

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Gio 16 Ago 2012 09:41:42 CEST

 > non mi trovo per nulla d'accordo con le tue valutazioni riguardanti
 >il
 > software OpenSource.

meglio cosi'.

 > Prima di tutto parli di prezzi per singola licenza commerciale (i
 >4000
 > euro) che quindi dovrebbero
 > essere moltiplicati per il numero di postazioni, e quindi...

di quali postazioni ?

Non hai compreso il discorso:

se un ente deve comprare una licenza cuncurrent di un detemrinato
prodotto commerciale.
Ovvero una licenza commerciale che consente di agganciare N postazioni
ancorche' una sola lavora per volta.
Puo' benissimo dire che compra una licenza e la installerà su 100 computers.
La cosa è assolutamente plausibile e in certe situazioni addirittura
sensata.

A quel punto il costo si aggira intorno ai 4-5000 euro e su quella pone
una domanda di valutazione tecnico economica.

"Posso acquistare per 4-5000 una licenza cuncurrent di .... ?"

 > Poi parliamo dell'assistenza.
 > Mettiamo che trovo un bug in un programma commerciale.
 > Hai idea del tempo in cui riuscirai a far risolvere il problema ?
 > Hai mai avuto il piacere ?
 >
 > :(

NOn mescoliamo le cose.
Lo so' benissimo quello che intendi e concordo, ma il punto non è questo.

Io sto' parlando di acquistare un prodotto GIS.
E qualcuno deve fare una valutazione tencico commerciale della congruita'.

E una valutazione in cui da una parte vi è un prodotto GFoss disponibile
gratuitamente, ma senza alcuna assistenza tecnicoa, se non a fronte di
un incarico ad hoc che pero' E' STACCATO DALLA ACQUISIZIONE del software
e quindi non rientrerebbe nella valutazione,
mentre dall'altra vi è un software commerciale che propone software è
supporto.

Io dicevo che a conti fatti e soppesando le cose, non tutti i soggetti
che dovranno fare la valutazione tecnico-economica potrebbero dire che è
preferibile il GFoss.

Anche perche' a priori non si puo' sapere che cosa si dovra' pagare per
mettere a punto un determinato software gfoss, mentre quello commerciale,
RIBADISCO: solo SULLA CARTA.
E' chiavi in mano con assistenza annuale compresa.

 >Da un lato vi e' un prodotto commerciale che di fatto ha una sua
validità checchè se ne dica.
Dall'altra vi e' un prodotto che ha dei costi piu' contenuti (e' gratuito).
Ma l'attuale impostazione eè che qualcuno potrebbe dire.
No' si prende quello gratuito perche'costa zero.

Poi pero' se salta fuori un baco devi dare un affido a qualcuno per
risolverlo.
Mentre invece in quello commerciale la risoluzione del baco e' gia'
compresa nel prezzo o almeno questo in teoria (che in pratica non sia
cosi' si sa' tutti, ma qui conta la carta non i fatti).

Se poi si vuole entrare nel discorso di cosa e come si fa' un affido per
la risoluzione di un bug su un software GFoss, forse si scopre che non è
cosi' rose e fiori.
La parte burocratica esiste sempre e occorre ottemperare a precise norme
di legge.

Non puoi certo pensare di affidarlo a un programmatore che sta'
dall'altra parte dell'oceano e che non ha alcuna forma contributiva in
Italia.

Quello che dico è che le prescrizioni indicate nell'articolo di legge
citato non sono del tutto collimanti con la situazione del Software GFoss.
Se poi mi sbaglio meglio.

Ma tieni presente
Il problema non è continuare a sostenere nella Lista GFOss che il
software GIS Gfoss è il meglio del mondo,  cosa di cui io sono uno dei
sostenitori (almeno in determinati settori) e andrebbe sempre usato quello.
Importa piuttosto cosa pensera' la commissione incaricata di fare le
suddette valutazioni che ovviamente si basera' su rigidi e rigorosi
argomenti tecnico-economici. Ed è la mescolanza tra parte tencica ed
economica che puo' portare a risultati sorprendenti.

Andrea.