[Gfoss] Osmand: versione gratuita, a pagamento e licenza GPL

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Sab 11 Ago 2012 17:12:20 CEST

On Fri, Aug 10, 2012 at 10:49:19AM +0200, Paolo Cavallini wrote:

> A proposito di OSMAnd: capisco bene che esiste una versione "full
> featured" a pagamento? Il codice e' tutto libero? Tutto di proprieta' di
> un singolo soggetto? Domanda vera: non e' che il mio euro va a
> finanziare un oggetto che in qualunque momento (quando funziona
> "veramente bene"?) puo' essere privatizzato?

Risposta breve: il copyright pare essere nelle mani dei 4
sviluppatori principali, in caso di "chiusura" del progetto
bisogna fare un fork.

Questa un'analisi più approfondita.

Sul market Android esiste la versione gratis Osmand [1] e quella
a pagamento (3 euri) Osmand+ [2].

Le differenze per ora sono nel download di mappe, limitati a 16
nella versione free. Altra differenza della versione free è
l'impossibilità di scaricare i POI Wikipedia per uso off-line. Mi
pare che non ci siano limiti ad aggiornare una mappa copiandola a
mano nella sdcard.

Esiste poi la versione nightly build che però la devi installare
a mano, non dal market. Questa versione ha gli stessi limiti di
quella gratuita del market.

Il codice sorgente è rilasciato sotto GNU/GPL v3, gli autori
principali sono quattro: Victor Shcherb, Pavol Zibrita, Hardy
Mueller e Stefan Radev. I file sorgenti non sono marcati dal
singolo programmatore, quindi direi che il copyright è
"cumulativo" del progetto.

Il codice sorgente è clonabile con Git [3], da una rapida
occhiata direi che è completo: ricompilandolo dopo aver tolto un
paio di "if" dovrebbe venir fuori il programma intero e senza
limitazioni.

[1] https://play.google.com/store/apps/details?id=net.osmand
[2] https://play.google.com/store/apps/details?id=net.osmand.plus
[3] http://code.google.com/p/osmand/