[Gfoss] GEOforUS - speciale "decreto spending review e dati geografici"

Geodrinx geodrinx a gmail.com
Gio 9 Ago 2012 10:48:27 CEST

> Anni fa un servizio di ricerca del genere venne messo su da una eZine
> vincitrice di un concorso di idee bandito dal comune di Roma, ma per
> realizzarlo la fase di acquisizione dei dati fu un calvario, pieno di
> "non posso divulgare queste informazioni" (sentiti asl per asl).

E se, come associazione Gfoss, o OpenData o altro, studiassimo come poter fornire legalmente i dati?
Mi spiego meglio: siamo proprio sicuri che basti dichiarare che i dati non possono essere riutilizzati perchè questo non possa essere fatto in qualche forma?
E comunque, non possono essere comprati i diritti ( sottoscrizione pubblica? )
Forse, almeno in qualche caso potrebbe essere possibile fare qualcosa (anche pensando ai vantaggi collettivi).
Proposte (di legge)?
Oppure rinunciamo e basta?
In tempi di crisi, OpenData potrebbe tirarci fuori da essa.

Meditiamo operativamente

Roberto