[Gfoss] GEOforUS - speciale "decreto spending review e dati geografici"

Sandro Santilli strk a keybit.net
Gio 9 Ago 2012 10:31:21 CEST

On Thu, Aug 09, 2012 at 10:22:37AM +0200, Geodrinx wrote:
> Marco,

> Concordo su tutto.
> Certo, peró, che anche produrre DVD ha un prezzo, e poi c'è il tempo (e il denaro in benzina) per andarselo a prendere.
> Quindi, spezzo una lancia a favore dello scaricabilità via internet. :)
> Anche a pagamento. Anche se, trasparenza vorrebbe che i dati pubblici sono già stati pagati con le tasse, e servono poi il più delle volte anche a produrne altre :(
> [...]

Eggia'.
Ad esempio: dove posso fare una colonscopia in convenzione vicino casa mia ?

I dati che servono per questa ricerca dovrebbero essere tutti pubblici, no ?

Anni fa un servizio di ricerca del genere venne messo su da una eZine
vincitrice di un concorso di idee bandito dal comune di Roma, ma per
realizzarlo la fase di acquisizione dei dati fu un calvario, pieno di
"non posso divulgare queste informazioni" (sentiti asl per asl).

Prendetevi sti 20 euro di CD, basta che poi quei dati li si possano
redistribuire liberamente. Piu' i dati circolano, migliori saranno i
servizi a cui i cittadini potranno accedere.

E le mattinate al telefono per capire dove farsi fare le analisi potranno
tradursi in maggior tempo per incrementare il lordo prodotto interno.

--strk;