[Gfoss] GPL e anonimato dello scarico.

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mer 8 Ago 2012 10:07:16 CEST

On 08/08/2012 09:50, Andrea Peri wrote:
> una domanda sulla licenza GPL:

Consiglio questa lettura :)
http://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.it.html

> Pero' , mi chiedevo se impone anche l'anonimato dello scarico o se
> ammette la tracciabilità.

Non lo impone

> Ovvero , chi rilascia un prodotto OpenSource,

attenzione che OpenSource non e' detto che sia per forza GPL

> puo' imporre che prima di
> scaricarne i sorgenti l'utente si registri rilasciando quindi i suoi dati
> personali , che poi (magari) potrebbero essere impiegati per produrre
> profitto ?

non ci sono vincoli in tal senso, la cosa che invece nessuno mi vieta e'
che, una volta ottenuti i sorgenti dall'ipotetico sito di cui parli,
poi io possa prenderli e ridistribuirli in altro modo (es. sourceforge,
github, ecc..)