[Gfoss] postgres-qgis: connessione al db

PiaMic piamic a comune.fano.ps.it
Ven 3 Ago 2012 11:37:01 CEST

Non la conoscevo questa View. Sono andata a verderla ed è vuota. Comunque ho eseguito il seguente GRANT

grant select on geography_columns to mynewuser;

E' sufficiente? O deve avere maggiori privilegi? Comunque Qgis ancora una volta si rifiuta di connettersi.
Sobh!

Pia Miccoli
tecnico Gis
Ufficio Sic
Comune di Fano
tel. 0721-887746
  _____

From: Andrea Peri [mailto:aperi2007 a gmail.com]
To: gfoss a lists.gfoss.it
Sent: Fri, 03 Aug 2012 11:21:36 +0100
Subject: [Gfoss] postgres-qgis: connessione al db

>Effettivamente non avevo pensato di dare privilegi al nuovo utente, sulla tabella geometry_columns.  >Ora li ho dati, ma Qgis risponde sempre "Connessione non riuscita. Controlla i parametri e riprova" dal pulsante Test connessione, e risponde "Impossibile aprire la sorgente dati Postgres/PosGIS"  dal pulsante Connetti.  >  >Forse può aiutare sapere, che con PGAdmin, se mi connetto con il nuovo utente, in qualsiasi SQL devo premettere il nome dello schema al nome tabella (es. SELECT * FROM fano.table), mentre se mi connetto con l'utente fano, che tra l'altro ha tutti i privilegi, non serve premettere il nome dello schema.  >Vedo che nella finestra di Qgis relativa all'aggiunta di Vettori Postgis, non è possibile mettere il nome dello schema da nessuna parte. Ho provato a metterlo alla voce "database" (mydb.fano) ma Qgis non riconosce il db.
qgis non chiede il nome dello schema perche' elenca tutti gli schemi su cui riesci ad accedere.

Con postgis 1.5 e' stata introdotta la vista geography.
devi dare i giusti diritti anche a quella (non solo alla geometry_columns), altrimenti ti da' errore.

Andrea Peri
qwerty àèìòù

Comune di Fano - www.comune.fano.ps.it
Questo messaggio è destinato unicamente alle persone sopra indicate e le informazioni contenute sono da considerarsi strettamente riservate. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, siete pregati di rispedirlo al mittente. Grazie.