[Gfoss] GeoCamp

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Gio 2 Ago 2012 15:33:51 CEST

On 02/08/2012 14:56, Paolo Cavallini wrote:

> A quello che vedo, sembrano cose molto diverse: wherecamp.eu pare molto
> strutturata, con sponsor "pesanti", e molta presenza di sw proprietario.
> I geocampers provengono dal movimento dei geoinquieti spagnoli e
> portoghesi, molto piu' vicini agli interessi dei GIS liberi.
> Ma non ho notizie dirette, se qualcuno ne sa di piu' ci faccia sapere.
> Di sicuro non stavo proponendo una cosa del tipo:
> http://wherecamp.eu/blog/2012/04/esri-join-us-in-amsterdam/

Ero stato all'edizione di =Berlino di due anni fa.
Non ho idea se c'era gente ESRI in mezzo, sicuramente c'era gente di
Google, Yahoo, Nokia, Skobbler, ItoWorld ...
E, in ogni caso, non sono loro che decidono i talk.
Ognuno propone, se poi qualcuno ti ascolta, bene, altrimenti ... nada.
Il programma di un barcamp viene fatto li' nella prima mezz'ora.
Il tutto e' sempre molto informale, se qualcuno dice
cose poche interessanti, prendi te ne vai.
A Berlino era un brain storming continuo e moltissime erano le soluzioni
opensource presentate direttamente da sviluppatori (es. Mongodb,
Mapbox, Maposmatic, Polymaps ...)
Molto forte la componente OpenStreetmap.
E' un bellissimo spaccato di cosa accade nella tecnologia gis e
affine, con molti spunti.
Immancabili le polemiche verso chi non rilasciava codice
(es geocommons).
Le premesse di wherecamp.eu mi sembrano le stesse di geocamp

--------------------
What is WhereCampEU?
WhereCamp Europe is an unconference; inspired by FooCamp and the Silicon
Valley WhereCamp which traditionally follows Where 2.0. It’s open to
everyone and you drive the agenda and the sessions. It’s what you make
it, so come along, listen, contribute and speak. We start with a blank
programme, and you post sessions and talk about whatever you want to (as
long as there is a map in there somewhere). Some people put together a
great presentation, others host debates and discussion – its up to you.
--------------------
Geocamp 2012
the “unconference” for all those passionate about geographical things
and not just . As the previous edition we want to inspire the
participants and discuss on various topics around the prefix “GEO”, ie
issues such as location, mapping, social mapping, programming, …

se poi wherecamp ha attratto anche persone che lavorano in aziende
chiedendo loro di sponsorizzare, e' un altro discorso ancora, ma
la sponsorizzazione non implica che l'evento sia viziato da loro.
E' e rimane una non conferenza.

Qui i risultati dell'edizione tedesca
http://wherecamp.de/post/26626909745/presentations-at-wherecamp-berlin