[Gfoss] cambio di valore di una cella di un raster

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mer 1 Ago 2012 00:02:17 CEST

Il 31/07/2012 22:48, stefano campus ha scritto:
> [...]
> riclassificarle o immettendo direttamente il valore oppure la media di
> quelle che gli stanno intorno e che hai selezionto.
>
> in saga gui questo è possibile ma non ha la stessa flessibilità e velocità
> di arcview.
> ho provato ad aprire un ticket su sextante per chiedere se è possibile
> trasportare questa funzionalità in sextante, ma victor purtroppo la
> rigettata dicendo che non è possibile.
>
> pensate che sia il caso di chiedere uno sviluppo in questo senso su qgis?
> oppure grass già permette questo tipo di fnzionalità interattiva?
r.digit http://grass.osgeo.org/gdp/html_grass63/r.digit.html
con la nuova infrastruttura per i raster dovrebbe essere realistico
implementarlo anche in qgis; eventualmente scrivi in lista qgis o apri
un ticket.
> peraltro sempre sui raster rimane sempre aperto quello che secondo me è un
> baco grave in qgis, per il quale a seguito di calcoli su raster ecc male
> interpreta lo zero come no data e quindi non si riesce a renderlo
> trasparente. bisogna quindi con sextante-saga riclassificare tutto dicendo
> che 0=-99999 e nodata=-99999. facile ma è pur sempre un passaggio in più.

concordo; in questo momento ferve il lavoro sui raster, mi auguro che
venga sistemato presto.

saluti.

--
Paolo Cavallini - Faunalia