[Gfoss] CRS utente *strano*

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Mar 24 Apr 2012 12:58:26 CEST

On Tue, 24 Apr 2012 10:29:51 +0200
Geo DrinX <geodrinx a gmail.com> wrote:

> Ciao Giuliano,

ciao Roberto, ti ringrazio per la cortesia della risposta e la fatica
del file che mi hai mandato :-))

> Se ho capito bene, ti occorre un sistema di riferimento locale, con
> coordinate "intorno allo zero",
> di tipo topografico, da utilizzare per il tuo plugin.

il riferimento che ho in testa è quello di lavorare in coordinate
locali per restituire un rilievo (non gps) dopo di che mi preoccuperò
di riferirlo a punti fiduciali o punti utente noti;

> Potresti utilizzare un CassiniSoldner con punto di emanazione su MonteMario.
> In questo modo, disegnando il tuo rilievo topografico come se fosse
> "intorno a MonteMario" avresti coordinate
> con un range piccolo (nel tuo caso, ti occorrono veramente massimo 400
> metri ?).
> Comunque, questa e' la stringa necessaria per definire
> CassiniSoldner-MonteMario:
>
> +proj=cass +lat_0=41.923444 +lon_0=12.451900 +x_0=0 +y_0=0 +ellps=bessel
> +towgs84=0,0,0,0,0,0,0+units=m +no_defs

ho visto che importando il file che mi hai mandato è letta direttamente
da qgis, proverò ad usarlo e ti saprò dire;

ho solo questo dubbio (che manifesto solo per imparare meglio i CRS):
se uso questo piuttosto che un altro, uso un definito CRS, cioè mi
colloco in una porzione precisa dello spazio, mentre io ho bisogno di
un foglio di carta trasparente (un lucido come diceva Luca M. o
qualcuno a proposito del rilievo di scavi archeologici) che voglio
ruotare, traslare (eventualmente scalare) e, solo quando correttamente
georiferito, ancorarlo ad uno spazio reale;

quindi avevo semplicemente bisogno di definire quella che nel mondo cad
viene detta mappatura window-viewport (almeno ai tempi di
Foley-VanDam-Feiner-Hughes e Newmnan-Sproull);

avrei trovato questa soluzione semplice: definisco il
rettangolo che voglio (extent = QgsRectangle (-200,-200,200,200)) e
dò il comando self.canvas.setExtent(extent) (all'avvio, prima di questo
comando, tutti i punti del canvas sono mappati a 0,0; successivamente al
comando il canvas è mappato su uno spazio di dimensione dell'extent);

scusate: faccio domande, mi rispondo da solo, ecc.; è chiaro che mi sto
muovendo a tentoni e esprimo ad alta voce le elucubrazioni più stane
che mi vengono: quando esagero me lo dite (o devo capirlo da solo) :-)

> Tra l'altro, utilizzando questo sistema potresti essere compatibile con i
> file catastali originali.

i fogli catastali della provincia di Milano (dove mi capita di lavorare)
mi sembra siano in GaussBoaga;

> Saluti

grazie a te, ciao,
giuliano