[Gfoss] CRS utente *strano*

Geo DrinX geodrinx a gmail.com
Mar 24 Apr 2012 10:29:51 CEST

Ciao Giuliano,

> come posso definire un CRS utente in metri del tipo -200 < est < 200,
> -200 < nord < 200 ?
>
> รจ per via di quell'idea su qgis/topo/cad che stavo portando avanti
> (solo?);

Se ho capito bene, ti occorre un sistema di riferimento locale, con
coordinate "intorno allo zero",
di tipo topografico, da utilizzare per il tuo plugin.
Potresti utilizzare un CassiniSoldner con punto di emanazione su MonteMario.
In questo modo, disegnando il tuo rilievo topografico come se fosse
"intorno a MonteMario" avresti coordinate
con un range piccolo (nel tuo caso, ti occorrono veramente massimo 400
metri ?).
Comunque, questa e' la stringa necessaria per definire
CassiniSoldner-MonteMario:

+proj=cass +lat_0=41.923444 +lon_0=12.451900 +x_0=0 +y_0=0 +ellps=bessel
+towgs84=0,0,0,0,0,0,0+units=m +no_defs

Tra l'altro, utilizzando questo sistema potresti essere compatibile con i
file catastali originali.

Saluti