[Gfoss] qgis e cad

Margherita Di Leo diregola a gmail.com
Ven 20 Apr 2012 09:03:10 CEST


Ciao,

cerco di portare il mio umile contributo a questa interessantissima
discussione.

On Thu, Apr 19, 2012 at 6:41 PM, Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com> wrote:

> >forse non capisco io quando parli di monostrato, ma ho un'opinione
> >diversa; un layer DWG non ha niente a che fare con la primitiva grafica
> >che contiene, è solo una segmentazione del file che risponde ad una
> >organizzazione logica dell'informazione; io in un layer ci metto un
> >piano di edificio, fatto da (poli)linee, poligoni (solid), blocchi,
> >testi, quote, ecc.), in un altro layer ci metto un altro piano fatto
> >anche lui di linee, poligoni, quote, ecc.; la distinzione è a mia
> >totale discrezione, non è imposta dalla primitiva che uso; comunque...
>
> No, sono io che non conosco abbastanza bene il formato DWG. :)
> Credevo che accogliesse solo un tipo di entita' su uno strato, invece ne
> accoglie piu' di una.
> Direi che serve un formato che supporti le collection.
>
> >non intendevo assolutamente confrontare shp e dxf/dwg, mi chiedevo solo
> >se la struttura dati dello SHP fosse adatta allo scopo del progetto che
> >stavamo valutando o era invece preferibile una struttura temporanea
> >diversa;
>
> A occhio direi che usare una serie di shapefiles per contenere il
> risultato temporaneo di un editing CAD e' fattibile, ma la vedo dura da
> gestire.
> Un aiuto maggiore ti arriverebbe dall'impiego del formato spatialite,
> intanto supporta le collezioni e quindi ti permette di avere geometrie
> composte di punti linee e poligoni.
> Poi, certe operazioni particolari che comportano riadeguamenti di
> geometrie a tappeto puoi delegarle al suo motore sql.
>
> Pero' anche cosi' il DWG ha delle differenze importanti e non è detto che
> si riesca a ritrovare una mappatura di certe strutture del DWG su un
> formato ancorche' sofisticato come lo spatialite.
>
> Ad esempio:
> i sistemi CAD hanno dei meccanismi che auitano a fare editing 3D.
> I sistemi GIS, invece, almeno quelli che conosco io hanno sistemi di
> editing concepiti per essere 2D.
> Puoi anche inserire coordinate 3D, ma il sistema grafico di editing, di
> selezione del punto, di tracciamento della linea, etc... e' tutto 2D.
>

GRASS supporta la geometria 3D http://grass.osgeo.org/wiki/Help_with_3D
In realta` GRASS si sta attrezzando anche con 4D, grazie al super
lavoraccio di Soeren ;-)

Ciao,
madi

>
> Mi pare che questa sia una differenza importante.
> Non so' se questa differenza e' importante.
> Io sarei portato a ritenere che per chi lavora con il CAD lo sia.
>
> --
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> Andrea Peri
> . . . . . . . . .
> qwerty àèìòù
> -----------------
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Ing. Margherita Di Leo, Ph.D.
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