[Gfoss] qgis e cad

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Gio 19 Apr 2012 18:17:25 CEST

On Thu, 19 Apr 2012 15:36:01 +0200
Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com> wrote:

grazie, Andrea: ci sei anche tu, la discussione diventa via via più
interessante :-))

> Solo per chiarezza :
> un formato cad stile DWG o DVF e' multistrato.
> Cioe' esso accoglie piu' strati .
> Ognuno di tali stati pero' e' monotipo.

forse non capisco io quando parli di monostrato, ma ho un'opinione
diversa; un layer DWG non ha niente a che fare con la primitiva grafica
che contiene, è solo una segmentazione del file che risponde ad una
organizzazione logica dell'informazione; io in un layer ci metto un
piano di edificio, fatto da (poli)linee, poligoni (solid), blocchi,
testi, quote, ecc.), in un altro layer ci metto un altro piano fatto
anche lui di linee, poligoni, quote, ecc.; la distinzione è a mia
totale discrezione, non è imposta dalla primitiva che uso; comunque...

> Dal punto di vista geometrico ha senso paragonare uno shapefile a un
> singolo strato di un DWG, non all'intero DWG.
> Per porsi in condizioni confrontabili, ad esempio si dovrebbe considerare
> nel confronto, uno strato DWG/DXF e una cartella di shapefile. In cui
> ognuno di essi e' monotipo, ma l'intera cartella permette piu' strati.
> Da questo punto di vista ha piu' senso confrontare un DWG con un file-db
> spatialite.

non intendevo assolutamente confrontare shp e dxf/dwg, mi chiedevo solo
se la struttura dati dello SHP fosse adatta allo scopo del progetto che
stavamo valutando o era invece preferibile una struttura temporanea
diversa;

questo misunderstanding ed un altro post passato mi fanno temere
di essere stato, per inesperienza e/o dabbenaggine, poco
chiaro;

il mio punto di vista è solo questo: sarebbe apprezzabile avere gli
strumenti tipici del cad, anche in ambiente gis ?

l'ho fatta a voce alta, spero di non aver sbagliato :-)))

ciao,
giuliano