[Gfoss] qgis e cad

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 19 Apr 2012 15:36:01 CEST

>4) limite dei SHP
>
>la limitazione del formato SHP (trattare tipologie di features
>univoche) forse limita l'attività grafica e occorre immaginare di
>gestire tutto in memoria, salvando nei diversi layer solo alla fine;
>però questo potrebbe essere un falso problema dovuto alla mia nulla
>conoscenza della struttura dati e dell'operabilità di qGis; quì ci
>deve dare una mano qualcuno che conosce bene questo aspetto;

Solo per chiarezza :
un formato cad stile DWG o DVF e' multistrato.
Cioe' esso accoglie piu' strati .
Ognuno di tali stati pero' e' monotipo.

Dal punto di vista geometrico ha senso paragonare uno shapefile a un
singolo strato di un DWG, non all'intero DWG.

Per porsi in condizioni confrontabili, ad esempio si dovrebbe considerare
nel confronto, uno strato DWG/DXF e una cartella di shapefile. In cui
ognuno di essi e' monotipo, ma l'intera cartella permette piu' strati.
Da questo punto di vista ha piu' senso confrontare un DWG con un file-db
spatialite.

Andrea Peri
qwerty àèìòù