[Gfoss] qgis e cad

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Gio 19 Apr 2012 15:07:10 CEST

On Thu, 19 Apr 2012 13:15:08 +0200
a.furieri a lqt.it wrote:

> se sono microscopici forse te li accetta (poche decine di KB);
> prova .. tanto al messimo ti sputa indietro il tuo post se
> e' troppo grosso.

no, guarda è di pochi kB e faccio anche una cosa, lo metto in fondo,
verrà un messaggio un pò lungo, però chi è interessato lo legge, chi
no, lo salta :-))
metto quì, per maggior chiarezza, anche gli argomenti:
0) separazione grafica/semantica
1) ricognizione su CadTools.py
2) sceta 2D o 3D
3) proposta di comandi utili
4) limiti formato SHP;

> altrimenti pubblichi il tuo doc da qualche parte e segnali
> il link alla URL corrispondente

ci sono molte cose che devo ancora imparare, questa è una (delle
tante): non conosco tutti i servizi disponibili in rete, anche se
confido di impararli prima o poi :-))

metto in coda quel testo; è solo una lista della spesa tanto per
cominciare a fissare le idee; spero in una accoglienza bonaria :-)

> ciao Sandro

grazie, ciao,
giuliano

======= per gli interessati al thread qgis e cad =============

0) separazione grafica/semantica

ho pensato un pò a quanto detto da Giovanni ed ho fatto questa
riflessione; possiamo (forse) separare la parte semantica da quella
geometrico/grafica: io posso vedere in un poligono una stanza, Luca un
cantiere di scavi, Paolo l'habitat di una specie, ma tutti abbiamo
bisogno di editare un poligono (crearlo, modificarlo, cancellarlo,
salvarlo, ecc.) e di interrogarne gli attributi (geometrici): perimetro
e area: ecco, forse questo sottoinsieme fra gis e cad può essere la
nostra area di lavoro;

1) ricognizione (provvisoria) su CadTools.py

il plugin ha una decina comandi più 1 opzione, oltre ad una console;
ogni comando è diviso in due fasi: a sinistra la fase di prepazione, a
destra quella di esecuzione; metto sotto i primi ragguagli con
l'avvertenza che quando dico che non funziona, intendo dire che "io"
non sono stato in grado di farlo funzionare e lo devo rivedere:
a) "intersection" funziona ma le linee non vengono disegnate
b) la funzione "arc intersection" (triangolazione) non funziona
c) la funzione "orthogonal line" non consente la selezione della linea
   (sembra un cattivo abbinamento fra la fase di selezione e quella di
   esecuzione, almeno rispetto a quanto dichiarato nell'help);
d) la funzione "rectangular points" opera bene
e) la "orthogonal traverse" non ho capito come funziona
f) "show azimuth" funziona
g) "rotate feature" non funziona
h) "parallel line" non funziona (nè con distanza nè per un punto)
i) "circular arc" non funziona
l) "modify circular arc", "capture circular" e "capture orthogonal" non
    li ho provati;

quello che trovo abbastanza distante dal mondo cad (meglio: dalla mia
abitudine al cad) è la separazione fra "preparazione" ed "esecuzione"
del comando; trovo più comodo impostare il comando, eseguire l'input ed
aspettarmi l'esecuzione senza dover ogni volta reimpostare daccapo (*)

2) scelta 2D o 3D

io penso di limitarmi al 2D però, potendo immaginare sviluppi futuri,
forse conviene allestire una struttura dati 3D;

3) proposta di comandi utili

comandi necessari (o auspicabili):
  help
    lo metto all'inizio per sottolinearne l'importanza
  editing punti
    nuovi punti
      modalità analogica (con il mouse)
      modalità numerica (da tastiera)
        notazione rettangolare
        notazione polare
    punto medio
    angolo e distanza
    distanza su allineamento e distacco ortogonale (squadro)
    nodo a distanza da nodo in direzione nota (corrisponde a modalità
    relativa)
    nodo a distanza da altro in direzione parallela a lato
    nodo a distanza da altro in direzione ortogonale a lato
    triangolazione (distanze da due punti noti) (3 criterio di congruenza
    sui tringoli)
    nodo ad angoli noti (2 criterio di congruenza sui triangoli)
    intersezione (di due allineamenti)
    piede della verticale da un un punto ad una linea
    intersezione con retta per nodo ed inclinazione nota
    gestione di attributi grafici del punto
      strumenti nativi di qGis
    gestione di tematismi (legati alla specifica applicazione)
    strumenti nativi di qGis collegati agli attributi
  inquiry
    coordinate
      in unità rettangolari (esistente credo)
      in unità polari (esistente credo)
    elenco
      in unità rettangolari
      in unità polari
    inclinazione vettore
    angolo racchiuso fra 3 punti
    distanze 2 punti
    distanze da punto da retta

  editing lati
    nuovi lati
      modalità analogica (mouse)
      modalità numerica (id dei punti di estremità)
    modifica
    cancellazione
[...]
      lunghezza (già disponibile)
      angolo 3 punti o 2 linee

  editing polilinee
  	 da pensare

  editing poligoni
    nuovi poligoni
    modifica
    cancellazione
[...]
    perimetro (già disponibile)
    area (già disponibile)

  trasformazioni
    traslazione
    rotazione
    scalatura

  collimazioni
    a 1 nodo (traslazione)
    a 2 nodi (rototraslazione)
    a 3 nodi (rotoscalatraslazione)
    a N nodi (lsm ?)

  visualizzazione
    zoom/pan
    strumenti nativi di qGis
    simbolismi
      strumenti nativi di qGis

  stampe
    grafiche
    map composer
    testuali
      da implementare secondo elenco

comandi suppletivi (applicazione topografico/catastale):
  dxf_out
  importazione da libretto (pregeo)
  salvataggio libretto
  lettura estratto di mappa
  inquadramento su PF (equivale a collimazione a 3/+ nodi
  salvataggio in formato std (pregeo)

interazione interessante con le potenzialità offerte da qGis in merito
a:
  strutture topologiche
  operazioni booleane sui poligoni (intersezione, unione, ecc.)
  grafi
ma di questi aspetti conoscono troppo poco per esprimermi, salvo
intravedere importanti sinergie;

4) limite dei SHP

la limitazione del formato SHP (trattare tipologie di features
univoche) forse limita l'attività grafica e occorre immaginare di
gestire tutto in memoria, salvando nei diversi layer solo alla fine;
però questo potrebbe essere un falso problema dovuto alla mia nulla
conoscenza della struttura dati e dell'operabilità di qGis; quì ci
deve dare una mano qualcuno che conosce bene questo aspetto;

(*) nota: non trovo molto comoda la toolbar di qgis; sto guardando un
comando che non conosco, aspettando la comparsa del(la?) tooltip e la
maschera ti scappa da sotto il naso; sapete se ci sono altre modalità,
tipo l'affissione di un pannello di comando da attivare/disattivare
durante una sessione di lavoro?