[Gfoss] Editing in PostGIS

Luca Lanteri mescal72 a gmail.com
Gio 19 Apr 2012 11:08:58 CEST

Ciao a tutti,

vi chiedo un aiuto su una cosa che forse potra essere banale ma a me rimane
poco chiara.
Ho un layer di poligoni su postgis, con il solito campo gid di tipo serial
che edito tramite Qgis. Quando faccio un nuovo inserimento funziona tutto
ma se divido un poligono già esistente in più parti con la funzione "Split
feature" il valore di gid viene assegnato ad entrambe i nuovi poligoni.
Ovviamente a questo punto ho la chiave primaria duplicata e quindi non
posso più salvare fino a quando non assegno manualmente un nuovo valore al
campo gid. Facendo così la sequence non sia aggiorna ed al prossimo nuovo
inserimento mi trovo di nuovo con il gid duplicato. Insomma come si dice
cornuto e mazziato!
Mi sto perdendo io qualcosa di estremamente semplice ? C'è un modo semplice
per ovviare al problema ?

grazie in anticipo
Luca