[Gfoss] qGis e cad

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Mer 18 Apr 2012 18:57:39 CEST

On Wed, 18 Apr 2012 18:29:20 +0200
"G. Allegri" <giohappy a gmail.com> wrote:

> se possibile manterrei la conversazione, perché anch'io sono interessato ad
> approfondire questa idea.
> Sono sempre un po' dubbioso quando si mischiano un po' i campi di
> applicazione (cad e gis), perché preferisco gestire le cose con i loro
> strumenti specifici, però è anche vero che è sempre più necessaria e
> richiesta un'interazione tra i due mondi.
> La cosa più opportuna, a mio avviso, è elencare alcuni scenari d'impiego
> (use cases) e magari fare emergere le specificità operative sulla linea di
> confine tra cad e gis.

condivido tutto, Giovanni, compresi i dubbi e le perplessità;

provo ad esplicitare le mie sensazioni:

1) ho una provenienza cad; qualche tempo fa, per puro gioco, mi sono
messo in testa di pubblicare documentazione cartografica del mio
comune; cosa che ho fatto (ed anche finito) con mapserver e sono quindi
un geografo (come vi definite? geografi o cartografi?) della domenica;

in quella piccola esperienza (che cerco di coltivare) mi sono mancati
molto gli strumenti abituali del cad (1) (2);

2) la mia regione (Lombardia), ma forse molte o tutte, hanno imposto ai
comuni la produzione dei documenti di pianificazione urbanistica in shp
(e pdf); non troverei niente di strano che i comuni richiedessero, a
corredo di una pratica edilizia, la produzione di shp, anche solo per
trovarsi con la base cartografica automaticamente aggiornata; a questo
punto l'interazione fra cad al gis entra a piedi giunti;

> giovanni

ciao,
giuliano

(1) detto senza flame, m'era sembrato di notare una netta superiorità
su questo aspetto di OJ rispetto a qGis, anche se le cose mi sembrano
enormemente cambiate;

(2) ovviamente ho appreso molte cose in più che nel cad (peraltro,
diciamocelo: si tratta spesso di Drafting, non di Design) non ci sono:
attributi, query, ecc.;