[Gfoss] qGis e cad

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Mer 18 Apr 2012 18:20:16 CEST

On Wed, 18 Apr 2012 16:34:22 +0200
Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com> wrote:

ciao, intanto grazie per la riposta (il ritardo rispetto alla tua
precedente è che nel pomeriggio ero fuori :-)

> Io è dal 2005 che anelo ad un corso di python che vada al sodo...e con
> pyqgis diventa super appetibile...però aspetto la risposta di Giuliano per
> capire che intenzioni avrebbe....

riguardo al mio primo post, intendevo questo (scusate se ripeto
banalità): se fai un rilievo di cantiere userai (in modalità
tradizionale, ho premesso) una bindella per misurare un punto rispetto
a due altri noti, oppure li rileverai in squadro rispetto ad una linea
nota, oppure con un teodolite misuri l'angolo e con un distanziometro
la distanza .....ecc..ecc..

queste cose poi le restituirai con un cad in coordinate locali e tutto
può finire lì;

però potressti aver bisogno di georeferenziarlo e allora tramite
dxf2shp lo trasformi e lo importi in ambiente geografico ecc..ecc..ecc.

l'idea (si fa per dire :-)) è quella di valutare se può essere utile
avere in un unico ambiente tutti gli strumenti adatti per fare queste
cose: questo credo sia la prima cosa a decidere;

appoggiarci a pyqgis vuol dire anche ritrovarsi già pronti una serie di
strumenti (interazione, visualizzazione, interfaccia con formati i dati,
ecc.) senza dover riscrivere nulla (oltre a quello di contare su una
comunità straordinaria per competenza come quella che ruota attorno a
qgis); tutto quì :-)

> ..........poi magari in un altro thread proverei a
> vedere quanti sono interessati ad un bel corso denso...

ovviamente io sono molto interessato al corso proposto da Paolo
(dovendo però controllare ahimè il bilancio complessivo perchè sono
fuori mano [Melegnano, 20km sud di Milano], da solo in studio, ecc. :-((

per qualsiasi cosa Luca, puoi chiedere, anche in privato, non mi
disturba affatto, anche se credo molto più utile mantenere la
conversazione quì;

ciao,
giuliano