[Gfoss] Da spatialite a postgres

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 18 Apr 2012 13:29:53 CEST

On Wed, 18 Apr 2012 12:44:39 +0200, Geodrinx wrote:

> E' anche questione di tempo.
> E di necessita' di informazioni su
> problematiche di porting MacOSX.
> Ma... a chi chiedere?

io (per quel che vale) posso solo portarvi le mie esperienze di prima
mano come sviluppatore.

versione sintetica: lasciate perdere Mac, e' un'impresa senza speranza

versione lunga ed argomentata:
ok, il kernel e' OpenBSD, uno Unix "sano" e di nobili tradizioni. per
molti versi il porting da Linux procede liscio liscio (salvo qualche
assurdita' tipicamente berkeleyana, ma questa e' una vecchia storia che
angustia il mondo *nix da almeno trent'anni a questa parte).
se l'avventura finisse qua sarebbe tutto relativamente semplice.

purtroppo poi tocca mettere mano sull'interfaccia GUI: e qua iniziano i
dolori grossi ... anche usando QT o wxWidgets quasi nulla di quel che
funziona perfettamente bene su Linux e su Windows funziona anche sul
Mac
e' richiesta un lavoro paziente e meticoloso di spulcia e molti
aggiustamenti
ad hoc ... finisce che ci si perde una marea di tempo.

infine c'e' il problema delle versioni del s.o.: dopo che tutto
finalmente
funziona bene sulla versione X, poi si scopre che invece sulla X+1 c'e'
qualche
problemino; e che sulla X+2 non funziona proprio assolutamente nulla.

notoriamente io lavoro su piu' piattaforme; posso solo dirvi che in
confronto
al Mac anche il vituperato WinOZ sembra il paradiso del programmatore
:-P
ed infatti con l'andar del tempo io personalmente ho praticamente
finito con
l'abbandonare del tutto il supporto Mac:
- troppo complicato e rognoso, porta via troppo tempo
- il numero degli utenti Mac e' tutto sommato modesto (qualcosa meno
del 10%
   del totale, almeno a giudicare dalle statistiche dei downloads)
- ottenere informazioni utili per il debugging dagli utenti Mac e'
quasi
   sempre un'impresa disperata e senza speranze

sorry, but that's reality :-P

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'