[Gfoss] qGis e cad

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Mer 18 Apr 2012 12:56:41 CEST

ciao a tutti,

in questi giorni ho rotto i marroni per cercare di allestire una
applicazione funzionante sulle librerie qgis e finalmente, grazie
a parecchi e soprattutto all'aiuto determinante di Giuseppe, sono
riuscito a farlo; questo ovviamente NON è ancora un'applicazione
sensata, però vorrebbe diventarlo....

il senso che volevo dargli è appunto quello di convertire degli
spezzoni in perl/tk per farlo diventare una gestione di un rilievo
topografico tradizionale di cantiere;

precisando che quando dico tradizionale intendo

1) triangolazioni (misure longitudinali) o misure celerimetriche
(angolo e distanza)

2) squadro

3) roto/scala/traslazioni per collimare con punti noti

e che non sono un esperto topografo (ho solo sommarie esperienze di
rilievo cui penso di abbinare buone conoscenze di geometria analitica e
di algebra lineare), mi divertirebbe farlo;

in prospettiva potrebbe interfacciarsi con punti fiduciali del catasto,
leggere estratti di mappa e fornire i file *.dat da presentare agli
uffici (questo più difficile perchè c'è il problema della validazione
sicuramente inserito in pregeo, ma è anche l'aspetto meno interessante);

poichè parte è di interesse della sola comunità italiana, pensavo di
separare la parte di editing grafico, più o meno cad, dall'altra di
interfacciamento con il catasto;

avrei voluto parlarne a cose fatte, perchè così è molto alto il rischio
di fare la figura del "parolaio" inconcludente, però è anche molto alto
il rischio di riscoprire l'acqua calda rifacendo cose già fatte, ecco
perchè ne parlo con voi pubblicamente;

inoltre avrei bisogno di acquisire moooooolte conoscenze, python, QT, ma
soprattutto di pyqgis: ad es. retrieving, modifica, e cancellazione
delle primitive grafiche (che voi chiamate features), ecc. ecc. per cui
la possibilità di concretare l'idea è basata su:

1) è di interesse un tale progetto ?

2) c'è qualche altra disponibilità, almeno in forma di tutoring, oltre
alla mia ?

ho buttato il cuore oltre l'ostacolo, vediamo cosa succede ... :-)

ciao,
giuliano