[Gfoss] R: Re: quesito semplice semplice ....

a.ciali a libero.it a.ciali a libero.it
Ven 13 Apr 2012 17:30:39 CEST

Ho avuto lo stesso problema anch'io, cioè quello di relazionare ad un punto (nel mio caso prove geotecniche) il contenuto di più tabelle dati alfanumeriche in relazione 1-a-molti. Purtroppo QGIS non gestisce direttamente le relazioni 1-a-molti (per quello che ne so), quindi ho risolto strutturando un database in postgres, e costruendomi delle viste geografiche per richiamare semplicemente i record con il comando identify. Se ti servono utleriori dettagli sarò lieto di darteli.

Alessandro Ciali

----Messaggio originale----
Da: pacopyc a gmail.com
Data: 11/04/2012 17.12
A: <gfoss a lists.gfoss.it>
Ogg: Re: [Gfoss] quesito semplice semplice ....

Grazie per le risposte. L'ultima mi pare forse la più semplice, l'unico problema è che la tabella degli attributi è in relazione uno-a-molti con le altre 2 tabelle. Facendo la join dalle proprietà del layer viene preso un solo record dalle 2 tabelle sopra citate, gli altri si perdono (non vengono visualizzati).

Il giorno 11 aprile 2012 14:45, Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha scritto:

> a naso mi viene da suggerire l'uso di spatialite.
> In alternativa userei il plugin di mmqgis che permette di aggiungere
> attributi ad un layer attraverso l'importazione di un csv.
> Chiaramente ci deve essere una chiave comune.
> Come formato andrei invece su gml o spatialite.

Si possono fare join al volo su un layer esistente, dalle proprieta' di un vettore.
Con il plugin xytools puoi usare anche files (aibo') xls.
Saluti.
--
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu