[Gfoss] Costo licenze PA

Sandro Santilli strk a keybit.net
Mer 11 Apr 2012 15:18:09 CEST

On Wed, Apr 11, 2012 at 12:42:53PM +0100, Giovanni Manghi wrote:

> Io non vivo in Italia, quindi giusto per curiositá ecco il link per il
> Portogallo (con un esempio specifico, relativo ad una ditta e per
> contratti con "ajustes directos" ossia senza concorso)
>
> http://www.despesapublica.com/ajustes-directos?sk=ESRI#sortorder=desc&sortname=DataContrato

Fantastico, evviva la trasparenza.

Questa la query per tutte le forniture di licenza, in ordine di prezzo:

http://www.despesapublica.com/ajustes-directos/?sk=licen%C3%A7as&dataContratoMin=&dataContratoMax=&dataPublicacaoMin=&dataPublicacaoMax=&precoMin=&precoMax=#sortorder=desc&sortname=Preco

Le prime quattro vanno ad Oracle, detto "il lumacone",
che succhia circa 2 _milioni_ di euro l'anno.

Al quinto posto 600 mila euro di licenze per Microsoft Office.

Sarebbe davvero utile avere un simile strumento di controllo della spesa
pubblica in Italia.

Chissa' se la DigitPA ha dei quadri di riferimento anche per l'armonizzazione
delle informazioni sul procurement ?

--strk;