[Gfoss] La Rete Dinamica Nazionale e il nuovo Sistema di Riferimento ETRF2000

Marco Guiducci marcoguiducci a ymail.com
Mer 11 Apr 2012 07:58:17 CEST

On Mon, 19 Mar 2012 10:46:37 +0100
Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> wrote:

> Interessante spiegazione del cambio di sistema di riferimento:
> http://87.30.244.175/rdn/rdn_download/relazione.pdf
> Mi pare che sia il momento giusto per richiedere la liberazione dei dati griglia.
> Nessuno che se ne vuole occupare?
> Saluti.
> --

Il futuro sarà senz'altro quello. Le Regioni, attraverso il CISIS, stanno lavorando in tal senso.
Il nuovo Comandante dell'Istituto è ben disposto all'interscambio dei dati, purtroppo pare che sia sostituito tra pochissimi mesi; le scelte politiche dell'Istituto non sono dettate né dal "mercato", né dai tecnici dell'istituto, né dalle comunità scientifiche o di utenti, ma dalla personalità di chi dirige.
Ciò non toglie che una azione Gfoss sia positiva, tenendo presenti le "suscettibilità" dei soggetti.
marcog