[Gfoss] getCapabilities e download

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Mar 10 Apr 2012 15:59:13 CEST

On Tue, 10 Apr 2012 15:07:39 +0200
Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com> wrote:

> WMS,WFS e altri che citi sono tutti servizi differenti tra di loro e
> come tale agiscono con presupposti differenti.
>
> Alcuni (wms) producono la mappa sel server e spedifscono l'immagine
> georeferenziata prodotta al volo.
> Altri (wfs) spediscono i dati e lasciano al client l'onere di produrre la mappa.
> Molto piu' semplice farsi mandare la torta gia' cucinata.

ti ringrazio della paziente spiegazione e guarderò anche il link che mi
hai mandato:

> http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/territorio/cartografia/rubriche/documentazione/visualizza_asset.html_1102272190.html

probabilmente il mio atteggiamento riflette la (presunta) sensazione di
sicurezza del neofita di avere i dati in casa propria, sul proprio hard
disk; probabilmente occorre una logica diversa che, con l'esperienza
e ..... la vostra pazienza,  spero di acquisire :-))

ciao,
giuliano