[Gfoss] getCapabilities e download

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mar 10 Apr 2012 15:07:39 CEST

>però connettendoti ai vari server WMS o WFS, il client dialoga con
>questi ricevendo i dati selezionati; questo credo avvenga sulla base
>delle negoziazioni; come esplicitare queste negoziazioni ?

WMS,WFS e altri che citi sono tutti servizi differenti tra di loro e
come tale agiscono con presupposti differenti.

Alcuni (wms) producono la mappa sel server e spedifscono l'immagine
georeferenziata prodotta al volo.
Altri (wfs) spediscono i dati e lasciano al client l'onere di produrre la mappa.

Volendolo spiegare con un paradigma:
uno manda la torta, l'altro manda i singoli componenti e lascia al
cliente ilcompito di cucinarla.

E' evidente che servono per scopi differenti, e si applicano in
contesti differenti.

Produrre la torta dai suoi componenti non sempre e' facile, e poi per
ricevere i dati grezzi da cui la costruisci ci puo' valore molto
tempo, molto piu' di quanto uno si possa immaginare.
Molto piu' semplice farsi mandare la torta gia' cucinata.

In termini piu' tecnici, direi che il WMS e' la strada maestra per
mettere a disposizione i dati sotto forma di mappe agli utenti.
Il WFS ha un uso piu' legato alla produzione dei dati.
Infatti chi deve produrre nuovi archivi a partire da dati
pre-esistenti trova piu' utile disporre del WFS perche' con esso puo'
fare taglia-e-cuci dei dati.

Qui pero' nasce il problema del copyright.
Infatti se ricalcare da una mappa WMS non infrange realisticamente
alcun diritto "serio".
Fare il taglia-e-cuci da un wfs puo' infrangerne, perche' te stai
veramente copiando le stesse geometrie.
Cosa che non si puo' tecnicamente sostenere nel caso del ricalco dal WMS.
Inoltre il WFS e' un divoratore di banda internet.
Ovvero se hai un contratto internet a traffico , con il WFS vai in rovina :)
Io ho fatto qualche prova.

Tornando alla tua domanda.
Tutti questi servizi operano via GET o POST, tipicamente fai una
richiesta get e ottieni il risultato.

Se vuoi delle spiegazioni e alcuni esmepi, puoi leggere le istruzioni
a questo link.

http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/territorio/cartografia/rubriche/documentazione/visualizza_asset.html_1102272190.html

Sono ormai obsolete, ma per la parte di esempio di una query funzionano ancora.

In fondo trovi un esempio di invocazione da browser. poni attenzione
agli spazi che potrebbero inserirsi se fai copia/incolla

>ad es. il plugin di OSM si connette e scarica anche il dataset; come
>avere una cosa analoga senza costruire un plugin (che nel caso di OSM
>serve anche a convertire strutture topologiche diverse, mi sembra) ?

Andrea Peri
qwerty àèìòù