[Gfoss] getCapabilities e download

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Mar 10 Apr 2012 12:40:10 CEST

On Mon, 9 Apr 2012 17:19:05 +0200
Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com> wrote:

> Non esiste una correlazione stretta tra getcapabilities e download.
>
> Il download non e' un servizio OGC.
>
> I servizi OGC sono WMS, WFS, WPS, etc...
>
> Ma non esiste uno specifico sevizio di download.
>
> Alcuni usano chiamare "download" il servizio di WFS, ma e' una forzatura.
> Il WFS non necessariamente corrisponde al download dell'archivio.
>
> Se cerchi informazion a questo riguardo l'unica possibilita' e' leggersi le
> specifiche OGC.
>
> Se cerchi le spiegazioni relative a un getCapabilities di un servizio WMS
> [...]

sì, è quello che stavo guardando :-) grazie anche ad Amedeo e Luca
della segnalazione;

però connettendoti ai vari server WMS o WFS, il client dialoga con
questi ricevendo i dati selezionati; questo credo avvenga sulla base
delle negoziazioni; come esplicitare queste negoziazioni ?

ad es. il plugin di OSM si connette e scarica anche il dataset; come
avere una cosa analoga senza costruire un plugin (che nel caso di OSM
serve anche a convertire strutture topologiche diverse, mi sembra) ?

sempre ammesso che la domanda abbia senso e non sia uno svarione dovuto
alla mia inesperienza :-)

grazie, ciao,
giuliano