[Gfoss] Fw: Re: Fw: Re: Estrai/Aggiungi colonne geometriche

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Lun 9 Apr 2012 15:38:24 CEST

mi rispondo da solo :-)

> io magari posso provare su file di linee, anche se mi viene un dubbio:
> per i punti è chiara la corrispondenza feature <-> coordinate, ma per le
> linee che coordinate mette: il punto iniziale, il punto finale, quello
> medio,....? e per i poligoni? dove si trova documentazione dettagliata
> su cio?

il comando "Estrai/Aggiungi colonne geometriche" funziona diversamente
per i diversi tipi di layer:
- linee: aggiunge la lunghezza
- poligoni: aggiunge l'area ad il perimetro
(per i punti avevamo già visto che aggiunge le coordinate);

problemi:
1) per i layer di linee è sempre necessario cancellare le colonne prima
di (ri)eseguire il comando, anche se non è sempre sufficiente; spesso
crasha anche dopo la pulizia;

inoltre ho notato che dopo aver pulito e subito il crash, il file, al
riavio, ripresenta stranamente le colonne cancellate; ci vuole un
controllo più sistematico, ma qualche problema credo ci sia;

2) per i poligoni il sistema crasha sempre; al riavvio il layer
contiene le due colonne citate, ma non popolate (contiene solo valori
NULL); quindi qui il comando è inusabile;

sarebbe opportuno il controllo anche da parte di altri (se
eventualmente volessero darmi istruzioni per controlli più completi sono
disponiibile);

ciao,
giuliano