[Gfoss] Differenza WebMercator/WebMercator Auxliary Sphere

G. Allegri giohappy a gmail.com
Ven 6 Apr 2012 16:07:02 CEST

Ne ho sentito parlare sono in ambito ESRI.
Praticamente si tratta di un modo per gestire una proiezione di Mercatore
su ellissoide in modo da ottenere overlay corretti su una proiezione di
Mercatore su sfera (ovvero il sistema usato da Google, Bing, ecc.).

Come saprai, la proiezione impiegata da Google non esegue una
trasformazione di coordinate, perché le coordinate vengono considerate
comunque relative a WGS84. Tuttavia poi vengono trattate "come se" le
coordinate fossero relative ad una sfera (perché è più semplice proiettare
da una sfera che non da un ellissoide, e quindi i server di Google e Bing
soffrono meno!).

In modo simile "Web Mercator Auxiliary Sphere" emula il sistema sferico,
utilizzando in origine dati ellissoidici, per permettere un perfetto
allineamento tra i sistemi.

In pratica è lo stesso che si ottiene inserendo +nadgrids=@null dentro le
stringhe per Proj4 [1]

Non so se sono stato chiaro... In privato ti mando anche un link che ho
appena trovato, ma riferendosi al canale di un prodotto proprietario evito
d'inserirlo qua :)
giovanni

[1] Vedi in fondo a  http://proj.maptools.org/faq.html