[Gfoss] richiesta info

GEOgrafica geografica a alice.it
Lun 2 Apr 2012 18:49:18 CEST

Il giorno 02/apr/12, alle ore 18:24, Maurizio Napolitano ha scritto:

> Tutti il materiale del PCN ha una licenza che non permette il riuso
> commerciale.

Infatti, mi pareva. Anzi pure peggio, visto che non ci sono solo le
ortofoto ma anche tutte le altre cartografie che sono vincolate.
Ne consegue che la soluzione originariamente proposta da Cavallini
non mi pare rispondere alla domanda di partenza, nel senso che - se
ragioniamo di limitazioni per l'utente - non c'e' molta differenza
tra usare un ECW (formato proprietario con limitazioni di utilizzo su
software Open) e usare un layer WMS con licenza chiusa. Anzi, al
limite, e' meglio - in termini di legittimita' di utilizzo - usare un
ECW di un dato libero che un WMS di un dato chiuso.

Ribadisco che piu' che il formato del dato รจ importante conoscere il
contenuto del dato catografico necessario per l'analisi territoriale
di cui nel post originario, dopodiche' si vedra' quale tipo di dato
e' disponibile, quale strumento sw lo supporta, quale sw si vuole
utilizzare e sotto quale licenza il dato e' disponibile, e l'utente
finale decidera' a ragion veduta cosa usare...

Ciao
Marco