[Gfoss] richiesta info

GEOgrafica geografica a alice.it
Lun 2 Apr 2012 17:03:45 CEST

Il giorno 02/apr/12, alle ore 16:40, Paolo Cavallini ha scritto:

> E perche' proprio un ecw, il meno libero di tutti i formati raster?

Forse piu' che preoccuparci del formato del file sarebbe meglio
sapere che cosa deve essere rappresentato in questa mappa della
Regione Basilicata... La Carta Tecnica Regionale? Lo sfumo
orografico? Dati topografici vari (strade, toponimi e altro)? Poi se
e' in ECW, in JPG2000, in TIFF o in AmigaIFF penso che cambi poco...

> Perche' non usare semplicemente il WMS del PCN?
Mmm. Non sappiamo che analisi deve fare Anna, ma cosi' a naso mi vien
da dire che le serve un file statico e non un file remoto da
scaricare on the fly. Inoltre, "usare semplicemente il WMS del PCN"
forse non e' cosi' semplice per tutti... :) Questo perche' usare un
WMS implica usare un software che abbia un accesso WMS, e 1) non
tutti i sw usati per gestire cartografia hanno questo tipo di
accesso, e 2) non sempre e' conveniente utilizzare dati remoti per
redigere delle tavole in un software di desk top mapping...

Mi sorge pero' inoltre una domanda: le estrazioni statiche del WMS
PCN sono direttamente utilizzabili a scopi professionali, benche'
tempestate di loghini PCN?

Non so se dico una castroneria, ma non credo che tutte quante siano
utilizzabili se non per scopi di sola visualizzazione su Internet. Ad
esempio, sulle varie ortofoto, loghini o non loghini, penso che ci
sia sempre il copyright della BLOM, o no?

Se mi sbaglio mi corigerete....
ciao
Marco