[Gfoss] Fwd: SQL Update con SQLite / spatialite

Carlo Cormio carlocormio a hotmail.it
Ven 30 Set 2011 10:39:53 CEST

Salve a tutti,

sto facendo i primi passi con Spatialite, ed in generale con sqlite. Ho
fatto gli esercizi presenti sul cookbook di Alessandro Furieri, ma mi
sto impantanando alle prime variazioni su tema.

Per esser chiaro, ho scaricato dal sito dell'istat gli shapefile del
censimento 2011, e li ho utilizzati per seguire la procedura del
cookbook. Poichè il censimento 2011 è in corso, manca il campo "pop2011"
nella table (come d'altronde negli shape del 2008 e 2010, forse solo per
aggiornamento dei confini comunali e l'inserimento di nuove, utilissime
provincie!!!).

Allora ho pensato che poteva essere utile inserire una colonna "pop2001"
nella mia tabella spaziale già popolata, ed infilarci i dati di
popolazione presenti nella table dello shapefile com2001_g.

Ho provato con questo (metto solo il tentativo che mi pare più vicino ad
una buona soluzione, tra i mille fatti):

UPDATE comuni2011
SET pop2001 = com2001_g.pop2001
WHERE comuni2011.nome_com=com2001_g.nome_com;

Mi restituisce il seguente errore:

SQL error: no such column: com2001_g.pop2001

Se invece uso:

UPDATE comuni2011
SET pop2001 = com2001_g.pop2001
FROM com2001_g
WHERE comuni2011.nome_com=com2001_g.nome_com;

mi dice:

SQLite error: near ".": syntax error

Premetto che ho caricato i dati istat come virtual shapefile.

Sbaglio qualcosa o ci sono delle limitazioni di sqlite?

Grazie,

Carlo