[Gfoss] ST_OffsetCurve

PJ Hooker lima.cityplanner a gmail.com
Sab 24 Set 2011 16:37:06 CEST

Ho capito una cosa... non ho la funzione, come immaginavo e quindi ho tentato
di capire se è colpa di un mio aggiornamento oppure no...

insomma sto cercando di aggiungere la funzione, visto che ho verificato in
pgadmin che non è nell'elenco, tramite quello che ho capito di questo post:
http://trac.osgeo.org/postgis/ticket/413
che spiega di una patch by rafalmag

di cui non riesco a capire come usare gli Attachments:

postgis-1.5.0-RafalMagda.patch  (5.2 KB) - added by rafalmag 20 months ago.
Usage: tar xvfz postgis-1.5.0.tar.gz && patch -p0 <
postgis-1.5.0-RafalMagda?.patch
postgis-offsetCurve-RafalMagda.patch  (6.4 KB) - added by rafalmag 19 months
ago.
usage: svn co  http://svn.osgeo.org/postgis/trunk/ -r 5389 && patch -p0 <
postgis-offsetCurve-RafalMagda?.patch
postgres_geos_OffsetCurve_stacktrace-20110510.txt  (21.5 KB) - added by
sholl 5 monthsago.
Stacktrace for comment28 of a segfaulting postgres-backend.

ma come si fa per tabelle, viste, spatial_rel, ecc... sono in cerca di fare
l'add function così ho trovato:
http://trac.osgeo.org/postgis/attachment/ticket/413/postgis-offsetCurve-RafalMagda.patch
che in fondo alla pagina incomincia ad indicarmi del testo per fare add
function

-- Availability: 2.0.0 - requires GEOS-3.2 or higher
CREATE OR REPLACE FUNCTION _ST_OffsetCurve(geometry,float8,cstring,cstring)
RETURNS geometry
AS '$libdir/postgis-1.5','offsetcurve'
LANGUAGE 'C' IMMUTABLE STRICT
COST 100;

e a questo punto, restituendomi un errore:
could not find function "offsetcurve" in file
"/usr/lib/postgresql/8.4/lib/postgis-1.5.so
 sto scaricando il DVD live di OSGeo, per vedere se li è tutto a posto... e
posso continuare col mio grafo, ma in questo momento ho problemi a
scaricarlo, e ne ho già avuti anche nei giorni precedenti...

ho fatto diversi tentativi per installare postgis2.0.0, ma non sono
riuscito.

infatti ho provato a fare la stessa query cambiando postgis-1.5 con
postgis2.0 e mi da un errore diverso:

ERROR:  could not load library "/usr/lib/postgresql/8.4/lib/postgis-2.0.so":
/usr/lib/postgresql/8.4/lib/postgis-2.0.so: undefined symbol:
GEOSRelatePatternMatch

ps. per Andrea Peri ho visto la risposta e oltre ad aver preso l'esempio
sulla pagina di documentazione e avendo quindi fatto un paio di prove 15.0 o
mettendo ::float, ma evidentemente quello è passo successivo, a questo
punto; a proposito ho anche una specie di stratagemma per individuare questi
errori, cioè quello di partire da funzioni simili come ST_Buffer e sapendo
che in una funzionano, dovrebbero funzionare anche nell'altra e se non è
così, l'errore non è quello; infatti all'inizio pensavo che l'errore era
dovuto al 'quad_segs=4 join=bevel' ma poi ho scoperto che essendo simile in
ST_Buffer e che li funzionava, allora sono passato oltre...

 ps2. sinceramente se ci fosse una guida con le varie procedure per avere un
sistema postgresql/postgis/geos/qgis tipo nightly build o simili, da
installare da capo su una macchina virtuale nuova... non mi dispiacerebbe
passarci il weekend... :-)

ps3. ho trovato questo bel doc: GEOS-advanced
(http://www.gaia-gis.it/GEOS-advanced.pdf)

il boom dei dati geografici è in corso, aspettiamoci quello delle
informazioni spaziali
#Local Intelligent Marketing#

Simply from Android