[Gfoss] da kmz a shp

marco.donnini a tiscali.it marco.donnini a tiscali.it
Mer 21 Set 2011 16:02:53 CEST

Ciao a tutti/e

vorrei trasformare un file kmz in shp.
Per prima cosa
faccio una rapida ricerca per capire la differenza fra kmz e kml.

Dal
link [1] leggo che files KMZ e KML differeiscono per il semplice fatto
che i KMZ sono compressi, mentre i KML sono files di testo leggibili
con qualsiasi editor.
Per leggere (o modificare) il contenuto di un
file KMZ le indicazioni del link mi suggerisconono di prendere il file
KMZ e rinominare l’estensione in .zip
Di conseguenza estraendo il file
zippato trovo al suo interno un file doc.kml.

Considerando che il
formato kml rientra fra i formati OGR, decido di usare GRASS e lanciare
il comando V.in.ogr

Sembra che vada tutto bene finchè non mi compare
nel terminale (a conclusione di una lunga schermata):

7f85cb2c6000-
7f85cb4c5000 ---p 00019000 08:01 3675316                    /usr/

lib/libsasl2.so.2.0.23Annullato

vedo che mi sono stati caricati due
file vettoriali:
uno che si chiama "geoterm_nord_italia_UniTo" ed un
altro "geoterm_nord_italia_UniTo_tmp"

vado a caricare il file
"geoterm_nord_italia_UniTo"
e sullo "schermo di uscita" mi compare:

Coor files of vector map <geoterm_nord_italia_UniTo a Alpi> is larger
than it should be (14 bytes excess)
Unable to display areas, topology
not avaiable.

Sullo schermo dove vengono visualizzate le mappe non mi
compare nulla.

Provo poi a caricare il file
"geoterm_nord_italia_UniTo_tmp", analoga schermata in uscita (i bytes
in eccesso però sono 130) ed mi si visualizza un punto.
Vado ad
interrogare il punto visualizzato ed in uscita mi compare:

Coor files
of vector map <geoterm_nord_italia_UniTo_tmp a Alpi> is larger than it
should be (130 bytes excess)
Devi creare la topologia sul vettore
<geoterm_nord_italia_UniTo_tmp a Alpi>

Immagino che il problema sia in
una errata impostazione della regione di calcolo...
Ammetto che in
qesto ultimo campo mi capita spesso di fare errori...

Un po'
maldestramente decido di settare la regione in modo conforme al dem che
sto utilizzando come base.
lancio i comandi:

“g.region rast=dem”
“g.