[Gfoss] stampa QGis uso layout

iacopo a controgeografie.net iacopo a controgeografie.net
Mar 13 Set 2011 10:04:37 CEST

Da tempo non facevo più niente utilizzando il passaggio qgis-inkscape, ma
stamani mi sono divertito a fare qualche prova.
Per quel che ho visto uno dei problemi che avevo avuto qualche anno fa è
ancora presente, ovvero se si utilizzano mappe complesse e con molti (ma
non moltissimo) elementi inkscape rallenta moltissimo. Nel caso specifico
ho sovrapposto le provincie della Toscana ai comuni (287 poligoni + 10)
riscontrando un'estrema lentezza in qualsiasi operazione e diversi crash
(ma senza perdita di alcun dato per la verità).
Interessante (almeno per gli urbanisti credo) la possibilità di utilizzare
bitmap come riempimenti, ma se ho ben capito, non si può aggiungere una
bitmap in una directory e trovarsela ogni volta fra i riempimenti
previsti, occorre importarla e utilizzare il comando Edit->Objects to
Pattern. I pattern rimane però disponibile solo in quel file e con un nome
dato dal programma che non sono riuscito a cambiare (magari qui qualcuno
più esperto può venirci in aiuto).
In realtà anche in qgis si può fare qualcosa di analogo, ma (sempre se non
mi sbaglio) per utilizzare una bitmap come riempimento si deve utilizzare
con la "nuova simbologia" il "rimepimento SVG", naturalmente dopo aver
creato un file svg con la bitmap che interessa. Non sarebbe più semplice
ed utile avere un'opzione "riempimento bitmap"?

Saluti.

Iacopo Zetti