[Gfoss] view ST_Buffer in QGis vs View Postgis

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Dom 11 Set 2011 17:23:54 CEST

 >Avevo già provato ad usare il plug-in RT SqlLayer, ma non ero riuscito
 >ad
 >installarlo, ho riprovato ed in effetti mi chiede i moduli
 >pyspatialite ed
 >psycopg2, dove per il secondo non ho avuto problemi, ma per
 >pyspatialite non
 >riesco proprio ad installarlo.
 >L'ho scaricato perché non l'ho trovato con apt. ma mi da qualche
 >errore e
 >quindi devo fare ancora qualche prova.
 >
 >Intanto però ho incominciato ad usare le view, le quali posso creare
> [...]

A giudicare dalla tua situazione direi di no.

Se puoi bene ad usare le view, allora vuol dire che non hai bisogno del
client RT_Sql_layer.

La vista la devi creare, e quindi devi collegarti con un client .
Te usi pgadmin , ma gia' qui ammetti che lavori come amministratore e
quindi sei un utente particolare e hai certamente diritti di scrittura
su tale DB. Non è poco.

Poi la vista devi inserirla anche nella geometry_columns e devi
stabilire a priori che geometria etc....

Il plugin RT_Sql_Layer permette di impostare la query a runtime, senza
alcun privilegio specifico di scrittura.

E certamente si fa' prima e piu' rapidamente quando si e' in lavoro di
sviluppo.

Oppure, ad esempio, se nel tuo DB dovessero accedere altri utenti, che
come compito devono solo indagare e estrarre informazioni per fare indagini.
Con le viste hai due sole alternative :
o permetti a tali utenti di scrivere sul tuo DB, oppure pensi te a
creare e a modificare le viste secondo quello che ti chiedono volta
volta i tuoi utenti.

Il plugin RT_Sql_layer ti permette di dare a tali utenti il solo diritto
di lettura sul tuo DB e metterli in condizione di fare autonomamente le
loro indagini.

Per il resto non ha altri vantaggi rispetto alla vista.
Infatti in una vista puoi certamente scriverci tutti i costrutti che
scrivi con la query del plugin.

E mi pare di capire che a te scrivere le viste non pesa, poi
probabilmente sei l'unico utilizzatore del tuo DB, per cui non hai certo
problemi di accesso in scrittura.

ergo il plugin non ti da' particolari vantaggi.

Andrea.