[Gfoss] dati gratis

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Ven 9 Set 2011 12:31:44 CEST

Il 09/08/2011 08:09 AM, Paolo Cavallini ha scritto:
> Salve.
> Una lista, forse utile a qualcuno (la maggior parte sono cose notissime):
> http://freegisdata.rtwilson.com/
> Purtroppo mi pare sia il solito guazzabuglio di dati liberi e gratuiti, senza chiara
> distinzione fra i due.

Scusami Paolo, mi dai la tua definizione?
Semplicemente perché io preferisco dire dati aperti e dati pubblici.
aperti => utilizzabili a qualsiasi scopo, con restrizioni legali molto
deboli e prive di restrizioni tecnologiche (formati idonei alla natura
del dato)
pubblici => disponibili per il download, ma con restrizioni legali e
spesso con restrizioni tecnologiche (es. pubblicazioni in pdf invece che
csv).

La mia preoccupazione e' che, quando si dice liberi e gratuiti ci si
riferisca agli schemi del software libero.
Sicuramente splendido

Cmq non male la lista.
Sarebbe da verificare se in thedatahub.org (ex. ckan) sono gia' presenti.